Gestione web reputation: monitoraggio e controllo della reputazione sul web


Come negli esercizi commerciali fisici, la reputazione è fondamentale anche sul web, anzi, per chi fa impresa, essa è determinante per il buon andamento del business. Se la reputazione è stata importante da sempre, oggi, che viaggia attraverso la rete, con la velocità e con la memoria del web, è diventata vitale.

Imprese e professionisti stanno portando on-line le proprie attività, per questo le interazioni fra aziende e clienti si palesano inevitabilmente anche attraverso valutazioni e commenti che influenzano, positivamente o negativamente, le scelte di tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto o un servizio in rete. Per questa ragione la gestione della web reputation è essenziale non solo per difendersi dalle critiche o dalle diffamazioni, ma per far emergere capacità ed eccellenze.

Gestione della web reputation: a cosa serve?

Una buona reputazione non soddisfa soltanto l’ego dell’imprenditore: è funzionale ad aumentare la fiducia verso il marchio e, nel tempo, aiuta a far vendere di più e più facilmente. È con questi obiettivi che entra in gioco il team di Sì!4Web Torino, nella gestione della Web Reputation della tua azienda.

Un’azione che parte da un monitoraggio continuo dei commenti, delle informazioni e delle news rinvenibili nel web, al quale segue un’attività redazionale e di risposta alle valutazioni meno veritiere circa la tua attività, i tuoi prodotti e servizi.

Gestione della web reputation: le attività principali

Sì!4Web di Torino cura la web reputation avviando, prima di tutto, un’attività di ricerca e di verifica circa quello che “il web” dice riguardo il brand; ma a questa analisi sul sentiment diffuso in rete, affianca il controllo dei profili aziendali sui social network. Ovviamente occorre essere pronti a rispondere ad ogni commento: che si tratti di complimenti o di critiche feroci, rispondere è essenziale. Perché testimonia l’attenzione dell’azienda nei confronti dei suggerimenti, delle richieste e dei feedback provenienti dal mercato. È’ buona norma non cancellare i commenti negativi ma replicare senza polemizzare, riconoscendo gli errori eventualmente commessi e ponendosi in chiave costruttiva per rimediare e risolvere, laddove possibile.

La web reputation non può essere trascurata: ne vale del buon nome del brand!

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